Il centrotavola è necessario perché la tavola sia completa - La tavola armoniosa
Categoria : GALATEO ON LINE
Pubblicato da Giuseppe Ricci in 25/4/2011
Il centrotavola è il completamento della tavola armoniosa. Fiori e candele non devono essere profumati o limitare la visuale degli invitati.
centro tavolaLa tavola armoniosa

Il Galateo prescrive che l'armonia della tavola sia completata ed esaltata attraverso una decorazione centrale, il centrotavola, che deve essere:




Attenzione! Il centrotavola è necessario perché la tavola sia completa ma non deve ostacolare in nessun modo la visuale o i movimenti degli ospiti.

Accertatevene personalmente provando tutti i posti a tavola.



I fiori, candele ...

La base floreale è la più diffusa e si accompagna spesso all'utilizzo di candele. Nel comporre il centrotavola ecco cosa non bisogna fare:




Per un migliore effetto scenografico ponete la composizione floreale in un contenitore che si mimetizzi con la componente floreale: con questo accorgimento sembrerà che i fiori "sorgano" dalla tovaglia.



... e altro

In alternativa al tradizionale centrotavola floreale, statuine, cristalli, candelabri e oggetti di modernariato possono ispirare composizioni originali. Se di buon gusto, sono consentite dal Galateo.



Attenzione! Se possedete un tavolo rettangolare lungo ponete due o tre centrotavola equidistanti l'uno d'altro e dai bordi del tavolo. Potete decidere di farli tutti uguali oppure di creare una composizione che mantenga una logica ma differenzi ogni singolo centrotavola.



Consigli:

Non portate mai in dono a chi vi invita un centrotavola: potreste metterlo in imbarazzo.