Il tunnel carpale
Categoria : RUBRICA MEDICA
Pubblicato da Dott. Giuseppe Arno in 13/3/2009
Il tunnel carpale è una particolare zona anatomica situata a livello del palmo della mano. In questa zona scorre il nervo mediano responsabile della sensibilità a livello delle prime tre dita della mano. In seguito a numerose cause, questo tunnel si può "restringere", comprimendo il nervo mediano: è la sindrome del tunnel carpale.


Il tunnel carpale1



Tutto ciò conduce inevitabilmente ai classici sintomi della sindrome del tunnel carpale ovvero formicolii (specialmente la notte) che si manifestano per lo più all'estremità delle tre dita (pollice, indice e medio ed in parte all'anulare) o dolori che possono rimontare dal polso fino alla spalla. Spesso il paziente, svegliato di notte dal formicolio alle dita, è costretto a muovere, scuotere energicamente la mano ed il polso per far passare questa spiacevole sensazione. Si ritiene che la notte, il polso rimanga in flessione, questo aumenta la "pressione" a livello del tunnel carpale ed i sintomi legati alla compressione del nervo mediano si manifestano nel risveglio del paziente o subito dopo il risveglio. Una delle terapie conservative consiste nell’immobilizzare il polso in estensione durante la notte.



La diagnosi clinica è confermata dall'elettromiografia. Il trattamento del tunnel carpale è chirurgico: si "libera" il nervo mediano (neurolisi) attraverso la sezione del legamento trasverso del carpo ("parete" superiore del tunnel carpale). L'intervento può essere eseguito attraverso una piccola incisione o in endoscopia.



Nella maggior parte dei casi si procederà ad un intervento chirurgico per risolvere il problema. Si utilizzano 2 tecniche d’intervento (endoscopico o a cielo aperto). L’intervento dura generalmente 15/25 minuti ed è svolto in anestesia locale.



La fase successiva all’intervento è molto importante: nei soggetti che svolgono attività lavorative manuali, muratori, parrucchieri etc necessitano di un periodo di riposo maggiore (fino a 2-3 mesi) abbinato ad un programma di recupero funzionale della mano, che prevede esercizi di flessibilità, propriocezione e rinforzo muscolare.