Galateo on-line - Mi sposo, con quanto anticipo dovrei portare le partecipazioni agli invitati?
Categoria : GALATEO ON LINE
Pubblicato da D.N. in 20/11/2008
Che bello trovare un'esperto così disponibile e gentile! Ne approfitto immeditamente. Mi sposo a luglio e avrei alcuni dubbi: con quanto anticipo dovrei portare le partecipazioni agli invitati? Come testimoni ho scelto le mie due cugine (per il legame che ho con loro), ma ho paura che una mia amica ne rimanga male nell'apprendere la mai scelta perchè sperava di essere una testimone, come posso dirglielo in modo da non farla offendere? Parlando proprio delle mie testimoni, vorrei qualche suggerimento per non fare loro come regalo il solito orologio o bracciale. Infine, i parenti da parte del mio futuro marito devono fare 1000 km per venire al matrimonio e ovviamente pensavo di prenotare delle camere in albergo; mi chiedevo: dovrei offrire loro sia l'albergo che prenotare un pulmino per il viaggio? Sarebbe molto scortese se non lo facessi? Spero di non aver approfittato troppo con i miei quesiti. Grazie mille - Antonio - Volla (NA)


Grazie per la fiducia, sono lieto di darle il mio piccolo aiuto, organizzare un matrimonio è sempre una bella, ma faticosa, impresa. Per quanto riguarda le partecipazioni il momento giusto per consegnarle è due mesi prima del matrimonio. Per la questione delle testimoni credo che la sua amica non avrà problemi a comprendere la situazione, in questi casi i legami di sangue assumono un significato particolare. Potrà spiegarle che anche se non avrà un ruolo 'ufficiale' rimarrà sempre una confidente fondamentale, il suggerimento è quindi di coinvolgerla in scelte importanti. Più difficile il terreno dei regali, le consiglio di analizzare bene i gusti delle sue cugine, magari carpendo qualche segreto da chi le conosce molto bene, in modo da fare un regalo mirato ed originale.



Per quanto riguarda l'ultima questione credo che subentrino anche questioni pratiche oltre che di 'bon ton', ovviamente l'ideale sarebbe poter offrire ai parenti lontani sia il viaggio che l'alloggio, ma questo dipende dalle vostre effettive possibilità e dal numero dei parenti, il matrimonio non può diventare un evento insostenibile dal punto di vista economico.

Cordiali saluti