Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

83 utente(i) online
(7 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Sydney, la corsa delle Drag Queen -
Sri Lanka: un camion stracarico nel traffico di Colombo -
Inghilterra-Italia: diretta foto
Moda sexy e bizzarra tra Mosca e Seul
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
HOTEL SAMMARTINO - Ristorante Hator - AGNONE - IS -
La morte è più forte dell'amore, è una sfida all'esistenza
L'esibizionista è una persona che prova piacere nell'essere guardato
Tutte le muse di Tinto Brass
Il Prefetto di Isernia Dott. Fernando Guida, all' Hotel Sammartino -  Agnone - IS
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Gengivite - Da sapere: Il tartaro, Tipi di gengivite
Gengivite - Da sapere: Il tartaro, Tipi di gengivite
Articolo di Dott. Giuseppe Arno pubblicato il 8/11/2009 (1822 Letture)
Dentista animatoLa gengivite, come la parodontite, è la più frequente malattia che interessa i tessuti di sostegno del dente la cui principale causa è sicuramente la placca batterica. Essa non è altro che un insieme di batteri in una matrice di mucopolisaccaridi, che aderisce fortemente alle superfici dei denti e che quindi può essere rimossa solo con un adeguato spazzolamento.


 Esiste una correlazione diretta tra quantità di placca al margine cervicale dei denti e gravità della gengivite. Anche la suscettibilità dell’ospite può influenzare la progressione della malattia parodontale, ma di fondamentale importanza rimane il ruolo rivestito dalla placca, soprattutto quella “vecchia”; gran parte del trattamento si basa quindi sull’efficace e costante rimozione di essa.



La gengivite (e la parodontite) è conseguenza diretta della presenza di placca, ma non possiamo ignorare il ruolo rivestito dalle difese dell’ospite e dalla patogenicità dei microrganismi nell’evoluzione della malattia.



Contribuiscono all’insorgenza della malattia due diversi fattori: Tartaro



fattori sistemici (stato dell’immunità, stress, fumo, farmaci, età e nutrizione);

fattori locali (posizione del dente, trauma occlusale).



Il tartaro



La mineralizzazione dei depositi di placca porta alla formazione di un deposito calcificato strettamente aderente alle superfici dei denti: il tartaro. Esso consiste dell’80 per cento di sali inorganici (composti per lo più da calcio e fosforo) ed essendo un deposito duro può essere rimosso solamente dal dentista (a differenza della placca, facilmente rimovibile con lo spazzolamento). Il tartaro può essere:



sopragengivale (si trova soprattutto sui denti in corrispondenza dello sbocco delle ghiandole salivari);

subgengivale (si trova sotto il bordo gengivale ed è saldamente attaccato alla radice del dente.

In genere il tartaro (soprattutto quello subgengivale) è sempre associato alla malattia parodontale, perché sempre rivestito da uno strato di placca.



Tipi di gengivite



Esistono diverse forme di gengivite che si distinguono fondamentalmente per la serietà: la gengivite cronica, la parodontite cronica, la parodontite rapidamente progressiva.



Gengivite cronica, ossia l’infiammazione dei tessuti gengivali. Il paziente riferisce che “le gengive sanguinano quando si lava i denti”; in realtà oltre al sanguinamento provocato la gengiva appare gonfia e arrossata. La risposta infiammatoria rilevata costituisce un’alterazione nell’integrità della microcircolazione gengivale, un aumento delle cellule dell’infiammazione nel connettivo gengivale e una riduzione del numero di fibroblasti. Questi mutamenti infiammatori sono facilmente reversibili attuando un adeguato controllo dell’igiene orale e un’efficace rimozione di placca e tartaro.



A volte aumentano notevolmente il collagene ed i fibroblasti e ciò si traduce in un’iperplasia della gengiva; se predomina la proliferazione di tessuto fibroso si ha la gengivite iperplastica (questa condizione può essere anche dovuta all’assunzione di alcuni farmaci, per esempio fenitoina, ciclosporina e nifedipina).



Parodontite cronica: si può considerare come la progressione dell’infiammazione e dell’infezione presenti nella gengivite che si estende ai tessuti profondi del parodonto (si tratta del complesso sistema di legamenti attraverso il quale la radice del dente è saldamente inserita nell’osso alveolare). È caratterizzata dal dissesto dei fasci fibrosi parodontali e riassorbimento dell’osso alveolare; la progressione della gengivite in parodontite non è lineare: varia nel tempo, nei diversi individui e in diversi siti della bocca.



Parodontite rapidamente progressiva: si tratta di una forma grave di parodontite generalizzata che colpisce giovani adulti (20-35 anni). Colpisce l’1-2 per cento della popolazione occidentale.



Caratteristica delle parodontiti è la formazione di tasche parodontali; esse implicano la migrazione dell’epitelio giunzionale verso l’apice del dente con conseguente aumento in profondità del solco gengivale e distruzione dell’osso alveolare. È chiaro che in queste zone c’è un’obiettiva difficoltà nel controllo della placca da parte del paziente.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Diabete - Da sapere: Tipi di diabete, Sintomi, Complicazioni ICTUS - Da sapere: Sintomi, Cause, Fattori di rischio e prevenzione prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

HelpStefania è una ragazza simpatica, solare, sempre allegra, le piace scherzare e scommettere, non c'è un argomento che non la interessi, ha un'istruzione superiore alla media, 26 anni molto ben portati, ne dimostra al massimo 20, cura gli interessi di un azienda molto nota nel campo dell'abbigliamento femminile, e si può permettere una bella macchina e una bella casa con quello che guadagna, io mi chiamo Paolo, lavoro nella ditta vinicola dei miei, ho un tenore di vita abbastanza alto, i miei stanno molto bene economicamente, ed essendo figlio unico mi danno tutto quello che possono per farmi vivere comodamente senza problemi economici di sorta.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso