Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

96 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

A Milano, giudici del Premier - D'Elia, Turri e De Cristofaro -
Moda a San Paolo Brasile -
Mondiali Shanghai: 25km acque libere, stop per rifornimento -
Italia's got talent: Il pubblico ha proclamato vincitore di questa terza edizione Stefano Scarpa
Parigi-Atene-Kiel, urne fanno tremare Merkel
La calzatura borchiata è un must have per l'inverno 2012/13. La parola d'ordine è osare
Sfilata di 'wags' italiane a Casa Azzurri
Le donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno
LA FESTA DEI POPOLI AD AGNONE - IS - GRANDE SUCCESSO
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Paternità e consanguineità Che cos'è il Test di paternità? DNA
Paternità e consanguineità Che cos'è il Test di paternità? DNA
Articolo di Dott. Gianni Fusco pubblicato il 19/4/2020 (723 Letture)
Il test di paternità si basa sul principio che ogni individuo eredità il proprio patrimonio genetico dai genitori, il 50% dal padre ed il 50% dalla madre, e consiste nel confrontare le caratteristiche genetiche del figlio oggetto di indagine di paternità con quelle del presunto padre e della madre. Il padre presunto, per essere considerato padre biologico, dovrà possedere metà del profilo genetico presente nel figlio/a.













Indagini di Paternità e consanguineità
 


Che cos'è il Test di paternità?



test paternitaOgni individuo presenta nel proprio DNA uno specifico codice che definisce la propria identità genetica. Infatti, ad eccezione dei gemelli monozigoti, il cui DNA è perfettamente uguale, il profilo genetico di ogni individuo è praticamente unico, come le impronte digitali. Questa caratteristica è alla base della metodologia utilizzata per determinare se due persone sono correlate geneticamente.



Il test di paternità si basa sul principio che ogni individuo eredità il proprio patrimonio genetico dai genitori, il 50% dal padre ed il 50% dalla madre, e consiste nel confrontare le caratteristiche genetiche del figlio oggetto di indagine di paternità con quelle del presunto padre e della madre. Il padre presunto, per essere considerato padre biologico, dovrà possedere metà del profilo genetico presente nel figlio/a.



La paternità viene ESCLUSA nel caso in cui le caratteristiche genetiche del padre putativo discordino con quelle del figlio oggetto di indagine.

La paternità viene, invece, ATTRIBUITA qualora le caratteristiche genetiche del padre e del figlio concordino.





Principio del test di paternità basato sull'analisi del DNAPrincipio del test di paternità basato sull'analisi del DNA


I cromosomi contengono il DNA (acido desossiribonucleico) che rappresenta il materiale genetico di ogni individuo.



Eccetto le cellule germinali (ovociti nelle donne e spermatozoi negli uomini), che contengono 23 cromosomi (corredo aploide), tutte le cellule somatiche nucleate di ogni individuo della specie umana contengono 46 cromosomi (corredo diploide). Al momento del concepimento, una cellula germinale maschile (spermatozoo con 23 cromosomi) si fonde con una cellula germinale femminile (uovo con 23 cromosomi) per originare un nuovo individuo con 46 cromosomi; questo DNA rimane invariato per tutta la vita. Quindi, ogni individuo è costituito da metà patrimonio genetico (23 cromosomi) ricevuto del padre biologico e da metà patrimonio genetico (23 cromosomi) ricevuto della madre biologica.



L'analisi del DNA si basa sul rilevamento di normali variazioni che sono presenti a livello di molte regioni del materiale genetico di ogni individuo (polimorfismi). Per ogni individuo, la determinazione contemporanea di queste variazioni permette di ottenere un profilo genetico. Ad eccezione dei gemelli monozigoti, che risultano perfettamente uguali, il PROFILO GENETICO di ogni individuo è praticamente unico, come le impronte digitali.



Questa caratteristica è alla base della metodologia utilizzata per determinare se due persone sono correlate geneticamente. Il profilo genetico di un figlio/a sarà costituito da metà profilo genetico materno e metà profilo genetico paterno. Quindi, il padre presunto per essere considerato padre biologico dovrà possedere metà del profilo genetico presente nel figlio/a.



test dnaLa paternità viene ESCLUSA nel caso in cui le caratteristiche genetiche del padre putativo discordino con quelle del figlio oggetto di indagine. La paternità viene, invece, ATTRIBUITA qualora le caratteristiche genetiche del padre e del figlio concordino.



In quest’ultimo caso, viene effettuata un’ analisi statistica dei risultati ed infine viene fornita una percentuale di attribuzione che sarà tanto più prossima al 100% quanto maggiore sarà il numero di regioni polimorfiche del DNA analizzate, e quanto meno frequenti sono le caratteristiche genetiche riscontrate.

Queste regioni polimorfiche del DNA investigate 
sono ereditate in maniera tra loro indipendente, e per la loro straordinaria variabilità interindividuale determinano la formazione di un numero molto elevato di combinazioni genotipiche.




La distribuzione di tale variabilità biologica nella popolazione fa si che solo pochissimi individui presi a caso possiedano caratteristiche genetiche identiche, e tale identità, se presente, è limitata solamente ad alcuni sistemi polimorfici investigati.


Ciò rende possibile sia l'Esclusione di Paternità, sia un giudizio dapprima di Compatibilità, e successivamente, dopo valutazione statistica dei risultati, di Probabilità di Paternità.





 




 



Naviga negli articoli
Precedente articolo Cortisolo: cos’è e come abbassare l’ormone dello stress in modo naturale Parotite - Informazioni generali prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Salve, divertente queste confessioni delle vostre lettrici, ecco la mia. Avevo 10 anni accompagnai mia madre ad una visita di controllo all' Asl, nella sala di attesa c'era molta gente, ad un certo punto mi scappava la pipì, Mamma mamma debbo fare la pipì presto accompagnami al bagno, lei nella fretta invece di entrare nel bagno delle donne entra nel bagno degli uomini, c'era un signore che stava facendo pipì nell' orinatoio mamma vedendolo, svenne, andò lunga lunga a terra. 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Once Upon A Time In The West ...
(Mon, 24-Mar-2014)
Once Upon A Time In The West ...
Moglie cornifica il marito ap...
(Sat, 24-May-2014)
Moglie cornifica il marito ap...
Blondie - Call me
(Thu, 06-Feb-2014)
Blondie - Call me
BEST OF ENNIO MORRICONE - MAN...
(Mon, 24-Mar-2014)
BEST OF ENNIO MORRICONE - MAN...
The Beatles - Rock and Roll M...
(Sat, 06-Dec-2008)
The Beatles - Rock and Roll M...
Julio Iglesias - Se Mi Lasci ...
(Wed, 09-Jul-2008)
Julio Iglesias - Se Mi Lasci ...
Parte 7/10 Ragione, scienza e...
(Mon, 29-Jun-2009)
Parte 7/10 Ragione, scienza e...
DIO COME TI AMO
(Sun, 06-Nov-2011)
DIO COME TI AMO
A natale puoi
(Mon, 14-Dec-2009)
A natale puoi
Così parlo Bellavista
(Wed, 02-Sep-2009)
Così parlo Bellavista