Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

61 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario di Irene Kivaste -
Svizzera bus si schianta in tunnel, e' strage di bambini - 28 morti, tra cui 22 bimbi
India: processione ad Amristar per l'anniversario della nascita del primo maestro Sri Guru Nanak Dev
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Esistono persone che non possono avere più nessun conforto, tranne l'illusione
Il novanta per cento dei politici sono dei ladri rovina la reputazione del restante dieci per cento
Centre Hélio-Marin: 12 anni di foto dalla spiaggia naturista più famosa della Francia
NAPOLI: STORIA PER IMMAGINI DEL CAPOLUOGO PARTENOPEO
I briganti ti chiedono o la borsa o la vita; le donne tutt’e due
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > CARDIOLOGIA > Attacco ischemico transitorio (TIA)
Attacco ischemico transitorio (TIA)
Articolo di Lucia Fiorello pubblicato il 4/11/2012 (2503 Letture)
gifradioL'attacco ischemico transitorio (Transient Ischaemic Attack: TIA) è un deficit neurologico focale di natura ischemica ad insorgenza improvvisa. Per definizione la durata deve essere inferiore alle 24 ore. Praticamente la maggior parte dei TIA dura dai 5 ai 30 minuti. Il rischio di essere colpiti da un TIA aumenta sopra i 45 anni di età ed è massimo nella settima e ottava decade di vita e colpisce prevalentemente più gli uomini rispetto alle donne (3:1).

attacco_ischemico2 

Attacco ischemico transitorio (TIA)


Cause



Nella maggioranza dei casi esso è causato da un processo di arteriosclerosi a livello delle carotidi e/o delle arterie cerebrali che portano il sangue al cervello. Altre cause che possono portare ad un attacco ischemico transitorio sono angiopatia ipertensiva, embolie secondarie a patologie valvolari (mitrale), aritmie (fibrillazione atriale), stati di ipercoagulabilità, contraccettivi orali. I fattori di rischio possono essere l'età, ipertensione arteriosa, cardiopatie, fumo, diabete, anticorpi antifosfolipidi, familiarità.


Sintomi



I sintomi sono gli stessi dell'ictus e possono durare da pochi secondi a qualche ora e si manifestano con perdita per qualche secondo della vista, disturbi della parola, incapacità di identificare le persone o i luoghi in cui ci si trova, la temporanea sospensione della funzione di un nervo motorio (paralisi momentanea del braccio o della gamba, bocca storta), vertigini, nausea, barcollamento, sonnolenza ed altro. Essi regrediscono completamente, ma costituiscono un importantissimo campanello d'allarme. I TIA, infatti, preannunciano un futuro ictus e un loro adeguato trattamento può evitare l'insorgenza di quest'ultimo.

Nel sospetto che ci si trovi in presenza di un TIA bisogna contattare immediatamente il proprio medico che, dopo accurata indagine clinica, confermato il sospetto diagnostico, richiederà gli accertamenti del caso.



Capogiri, svenimenti, annebbiamenti frequenti della vista, episodi confusionali e amnesie in persone anziane o con particolari fattori di rischio, sebbene siano disturbi generici, meritano di essere indagati attentamente perché a volte possono essere la spia di un'alterata circolazione cerebrale.


Diagnosi



Poiché la maggior parte dei TIA dura meno di un'ora, spesso la diagnosi è solo anamnestica, al contrario dell'ictus dove nella maggior parte dei casi è disponibile anche il rilievo obiettivo. Una tempestiva diagnosi sia relativa al territorio vascolare interessato dal TIA che alla sua eziopatogenesi può permettere una efficace prevenzione primaria dell'ictus cerebrale.


Terapia



È noto come il TIA possa recidivare sia in forma analoga sia in forma di ictus cerebrale: da qui l'importanza della prevenzione farmacologica in pazienti con precedenti malattie vascolari cerebrali acute o in pazienti con storia clinica e/o familiare ad alto rischio per malattie cerebrovascolari. L'efficacia degli antiaggreganti piastrinici nella profilassi di nuovi eventi trombotici in pazienti con malattie quali infarto miocardico, ictus cerebrale e TIA è stata ampiamente dimostrata mediante numerosi studi clinici.



L'acido acetilsalicilico è attualmente considerato l'antiaggregante di riferimento e di scelta nel trattamento di questi pazienti per il favorevole rapporto costo/beneficio rispetto ad altri farmaci antiaggreganti. Esso è capace di ridurre il rischio di eventi vascolari gravi, ictus compresi, del 25%.



Di tutti coloro che hanno sofferto uno o più TIA, il 36% circa avrà in seguito un ictus. Una persona che ha avuto uno o più TIA ha un rischio aumentato di 9.5 volte di avere un ictus rispetto ad una persona della stessa età e dello stesso sesso che non abbia avuto TIA.


Naviga negli articoli
Precedente articolo Si definisce morte improvvisa cardiaca quella morte che si verifica in modo istantaneo Lo scompenso cardiaco prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Gent.mo, purtroppo un mio collega emana un odore non troppo buono; essendo un argomento alquanto delicato, non sono sicura che esista un modo "carino" per fargli capire la cosa, ma non riesco più a sopportare tale olezzo ora che sono in stato interessante, mi sento veramente male. Ha qualche consiglio da darmi? Per ora provvedo con dosi moderate di pomata balsamica posta sotto al naso ... 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Bottino Di Guerra - Marina Li...
(Fri, 15-Jul-2011)
Bottino Di Guerra - Marina Li...
Pavarotti - Nessun Dorma
(Thu, 03-Jul-2008)
Pavarotti - Nessun Dorma
Mariah Carey_Without You
(Fri, 31-Oct-2008)
Mariah Carey_Without You
GIULIANO E I NOTTURNI - IL BA...
(Wed, 26-Mar-2014)
GIULIANO E I NOTTURNI - IL BA...
calcio papere risse by devild...
(Wed, 09-Jul-2008)
calcio papere risse by devild...
Totò - Noio volevan volevon s...
(Fri, 27-Dec-2013)
Totò - Noio volevan volevon s...
Direttastadio 7Gold - (INTER ...
(Sun, 02-Oct-2011)
Direttastadio 7Gold - (INTER ...
Maestra d'asilo prende a schi...
(Tue, 17-Dec-2013)
Maestra d'asilo prende a schi...
RAGAZZA CHIEDE A 100 RAGAZZI ...
(Mon, 14-Oct-2013)
RAGAZZA CHIEDE A 100 RAGAZZI ...
Luciano Pavarotti - Mamma
(Mon, 23-Feb-2009)
Luciano Pavarotti - Mamma