Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

61 utente(i) online
(6 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario 2010 - Gaga -
Inaugurato Tempio Sikh, nel cuore della Padania -
Miss Italia Quando le Miss erano in bianco e nero -
Lira del periodo bellico alla sua fine 28.02.2002 -
Pechino: i premier Mario Monti e Wen Jiabao
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
Spacchi estremi e trasparenze: quando la star si mette a nudo
La vita è una lunga lezione d'umiltà
Il 19.09.58 vennero chiusi oltre cinquecentosessanta postriboli su tutto il territorio nazionale
Non esiste una sola bella donna che possa soddisfare tutti i desideri che ispira
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > DIALOGO CON L'EDITORE > Adempimenti burocratici per fare un giornale online. Ma come fare?
Adempimenti burocratici per fare un giornale online. Ma come fare?
Articolo di Giuseppe Piccolo pubblicato il 26/6/2012 (4208 Letture)
Editore Giuseppe PiccoloCaro editore, molti utenti usano Internet come strumento di informazione e l'idea di aprire un giornale online è venuta a molti. Ma come fare? Quali prospettive ci sono? Quali problemi s'incontrano? Quale modello di business adottare? Mario - Napoli - R. La registrazione di una testata giornalistica online si richiede presso la cancelleria del tribunale, nella cui circoscrizione la testata ha la redazione.


Giuseppe PiccoloSi devono prevedere le seguenti figure: il direttore responsabile (deve avere il titolo di pubblicista o giornalista professionista ed è responsabile penalmente), il proprietario e l’editore (responsabili civilmente).



La necessità di nominare un direttore responsabile - giornalista iscritto all'albo dei professionisti o dei pubblicisti - può comportare un onere economico non sostenibile per una piccola testata, senza considerare il peso degli adempimenti burocratici.



Del resto l’iscrizione come testata giornalistica offre diverse possibilità/opportunità che altrimenti non si avrebbero:



1) da la possibilità di chiedere sovvenzioni e contributi statali;



2) il direttore responsabile fa le richieste di accreditamento per gli eventi e poi delega a partecipare un collaboratore che non avrebbe i titoli per partecipare;



3) i collaboratori possono acquisire possibilità di far prendere il patentino da pubblicista ai collaboratori (gli articoli hanno valenza a tal fine).



La documentazione necessaria per l’iscrizione è la seguente:



•compilazione di un apposito modulo rilasciato dalla cancelleria del tribunale;



•dichiarazione con firma autenticata indicante nome e domicilio del proprietario e del direttore, titolo e natura della pubblicazione;



•certificati di nascita, residenza e cittadinanza del direttore e del proprietario, e i documenti che confermano il possesso dei requisiti per l’iscrizione nelle liste elettorali politiche;



•documento che comprovi l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.



Quando il proprietario è una persona giuridica (es. l’associazione, anche non riconosciuta), è necessario presentare copia dell’atto costitutivo e dello statuto.



E’ necessario indicare il provider che ospita il sito (è il soggetto da cui compriamo lo spazio web) con indirizzo completo e numero di autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni. E’ opportuno quindi verificare che la società provider sia autorizzata a fornire al pubblico il servizio internet.



Nelle pagine del sito devono sempre essere indicati (è obbligo di legge) luogo e anno della pubblicazione, il nome e il domicilio dello stampatore (per i giornali online è il provider che concede lo spazio Web), dell’editore e il nome del direttore responsabile.



E’ comunque consigliabile chiedere sempre le modalità di iscrizione ai singoli Tribunali di competenza perché ci possono essere eventuali differenziazioni.





Se il direttore percepisce introiti dal progetto è necessaria anche iscrizione al Roc (Registro degli operatori di comunicazione). Se io giornale è no profit non è necessaria l'iscrizione.



Molti utenti usano Internet come strumento di informazione e l'idea di aprire un giornale online è venuta a molti. Ma come fare? Quali prospettive ci sono? Quali problemi s'incontrano? Quale modello di business adottare?



Cercheremo in questa sezione di darvi tutte le informazioni necessarie, sulla fattibilità del progetto, sui sistemi informatici di gestione dei contenuti editoriali, sulla formazione di una redazione, il reperimento delle notizie, la pubblicità ecc.





Iniziamo con una premessa nuda e cruda sui numerosi giornali online nati e falliti in breve tempo. Non fraintendetemi io sono ottimisti ma conoscere gli errori altrui, studiare le esperienze di successo o di fallimento è un buon modo di iniziare.



L'aumentato interesse per l'informazione locale e specialistica si è accompagnato alla nascita di numerosi giornali online. La maggior parte di questi è nato senza un modello di business di riferimento e attualmente è difficile rintracciare un modello valido a cui rifarsi. Molto alto è il tasso di chiusura dei giornali on line nel primo anno di vita. A sostenere questi quotidiani gratuiti difatti non può che essere la pubblicità e se questa manca, il fallimento incombe. Talvolta anche il successo di pubblico non è accompagnato dal successo commerciale, la strada degli abbonamenti è risultata un fallimento e la pubblicità continua a non decollare.





Una cosa vogliamo sottolineare: ponetevi il problema economico.

Tanti progetti sono spesso sostenuti da forti motivazioni etiche e morali ma prima o poi finiscono per doversi confrontare con vincoli di tipo economico. Il giornale online deve nascere seguendo canoni aziendali. Quindi prima di tutto dovete iniziare con un'idea originale, destinata a un pubblico sufficientemente ampio, in grado di attrarre inserzionisti o di generare comunque profitti. Oppure siate consapevoli che sarà una bella esperienza ma senza possibilità di successo economico e di conseguenza difficilmente il vostro giornale sopravviverà a lungo.



Fonti dell'informazione



Le principali fonti di informazione sono: la conoscenza diretta dei fatti, gli uffici stampa delle agenzie, i portavoce delle istituzioni pubbliche o private, Internet, i quotidiani locali, i programmi televisivi e radiofonici.



L'acquisizione diretta delle informazioni presuppone l'aver accertato l'attendibilità della fonte, sia essa un testimone di un fatto o la persona informata su di esso ed è sempre opportuno controllare la posizione del testimone rispetto alla situazione complessiva. L'acquisizione diretta dell'informazione rappresenta oggi una percentuale molto bassa di tutta la raccolta informazioni. Solo i maggiori quotidiani seguono direttamente i fatti, hanno addetti che partecipano a conferenze, convegni, incontri sportivi, processi ecc.



La maggior parte delle informazioni sono di tipo mediato e provengono dalle agenzie di stampaL'editore Giuseppe Piccolo o da Internet.



Le agenzie di stampa: sono agenzie specializzate con propri addetti e uffici di corrispondenza che acquisiscono le informazioni. Ce ne sono di private e pubbliche. Facendo ricorso alle agenzie di stampa il giornalista dovrà selezionare quello che intende raccontare e verificarne la corrispondenza alla verità. E' buona norma, e segno di rispetto per il lettore, dare a ogni notizia o servizio una paternità, indicando la provenienza della stessa.



Le notizie si trovano anche su Internet, dove le fonti di informazione si sono moltiplicate, sono gratuite e spesso valide. E’ difficile accertare autorità e affidabilità delle notizie su Internet, ma lo è anche accertarle nella vita reale. Chiunque inoltre può accedere al sito di un'agenzia di stampa e reperire direttamente le notizie.

Siamo di fronte a una giungla di informazioni e l'utente che può reperire tale informazione direttamente è in cerca di un giornale che funga da mediatore, selezioni, interpreti, gerarchizzi i fatti di rilievo.



I quotidiani locali sono spesso fonte di interessanti informazioni e conoscono a volte i fatti prima delle agenzie di informazione.



Anche i programmi televisivi e radiofonici possono essere fonti d’informazioni interessanti. Sia nel caso di quotidiani locali e di notizie attinte da programmi televisivi o radiofonici si deve citare la fonte.



La massa delle notizie che arriva oggi sulla scrivania di una redazione è enorme, e una redazione deve scegliere spesso in fretta senza poter comprendere come si è formata la notizia e senza poterla controllare.



Il giornale on-line non deve per fortuna preoccuparsi di riempire gli spazi vuoti perché lo spazio della notizia non è fisico ma ideale.

Quindi prendetevi il giusto tempo e tenete bene a mente che la selezione della notizia, il tentativo di ordinare la realtà per l'utente è il valore aggiunto.



 



Attenzione un giornale di opinione abusivo è perseguibile penalmente, in alcuni casi addirittura con l'arresto.








 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Lettera aperta a Tommaso Scarpato comico di Volla (NA) Pensare di tradire mio marito stavo malissimo prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

DOMANDA: Salve avvocato, la ringrazio in anticipo per la sua disponibilità, le scrivo da Genova, sono Paolo e mi è arrivata una multa (fatta tra l'altro da un dipendente dell'azienda dei bus della mia città) dove vi è scritto che sono passato sulle corsie del bus, ma hanno sbagliato il nome dell'auto. Vale la pena recarsi dal giudice di pace? Grazie ancora paolo rossi Genova.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Mariah Carey_Without You
(Fri, 31-Oct-2008)
Mariah Carey_Without You
Daniela de Santos Ave Maria l...
(Sun, 17-Jul-2016)
Daniela de Santos Ave Maria l...
Ritornerai - Peppe Zona
(Fri, 18-Apr-2014)
Ritornerai - Peppe Zona
Mina & A. Celentano _ Parole ...
(Mon, 07-Jul-2008)
Mina & A. Celentano _ Parole ...
Pulizie con Sorpresa Sexy Can...
(Mon, 03-Mar-2014)
Pulizie con Sorpresa Sexy Can...
Francesco de Gregori - Genera...
(Tue, 01-Nov-2011)
Francesco de Gregori - Genera...
Corenell vs. Lisa Marie Exper...
(Tue, 12-May-2009)
Corenell vs. Lisa Marie Exper...
Foglie di ulivo rai uno matti...
(Sun, 15-May-2016)
Foglie di ulivo rai uno matti...
Paperissima in chiesa
(Sun, 15-Feb-2009)
Paperissima in chiesa
Gigi D'Alessio, Gigi Finizio,...
(Wed, 27-Jul-2016)
Gigi D'Alessio, Gigi Finizio,...