Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

10 utente(i) online
(2 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario Jenny Mclain 2010 -
Silvio Berlusconi e Ruby - 2011 -
Wimbledon, Pippa con il fidanzato Alex Loudon -
Tenniste in vacanza Serena Williams -
Joseph Smith fondatore dei Mormoni
Vendemmia in calo, 41,2 mln ettolitri vino (-3,5%)
Sfialata di New York, dei famosi stilisti. Trasgressione ed eleganza con Blonds
I due colleghi beccati a fare sesso in ufficio sono stati licenziati
La figlia di Ornella Muti sembra essersi calata perfettamente nei panni della "nude girl"
LA FESTA DEI POPOLI AD AGNONE - IS - GRANDE SUCCESSO

1/7/2024 8:00:00 - News - IL SANTO DEL GIORNO: MESE DI LUGLIO - 1/7/2024 8:00:00 - Nutrizione - Pesca Gialla - Pesche nettarine - 19/6/2024 8:40:00 - Salute e Benessere - Melone Amaro: Proprietà e Benefici - 14/6/2024 10:00:00 - Salute e Benessere - Alimentazione e genesi tumorale - 14/6/2024 9:50:00 - Salute e Benessere - Banane e legumi per tenere la pressione bassa -
Salute e Benessere : Curare l'acne con Isotretinoina: tutte le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali
Inviato da Adriana Addy il 21/4/2024 9:10:00 (1856 letture)

scandaloL'isotretinoina è un derivato della vitamina A, un farmaco appartenente alla famiglia dei retinoidi, indicato per il trattamento dell'acne. Esiste sia il topico in varie formulazioni quali crema, gel, lozione sia il sistemico in capsule commercializzato con i seguenti nomi: Roaccutan, Isoriac, Isotretinoina, Aisoskin. Le formulazioni topiche sono indicate sia in monoterapia sia in associazione ad altre terapie per il trattamento delle varie forme cliniche dell'acne mentre le indicazioni per la somministrazione delle capsule sono specifiche solo per alcune manifestazioni della patologia.




Indicazioni, controindicazioni e avvertenze d'uso


Trdigif



L'isotretionina sistemica può essere prescritta da medici specialisti solo in caso di acne:



  • grave caratterizzata dalla presenza di noduli e cisti al volto e/o al tronco

  • con rischio di formazione di cicatrici

  • resistente alle terapie con antibiotici per uso orale o locale (crema, gel, unguento, lozione)




Mentre è assolutamente controindicata per il trattamento dell'acne prepuberale e non è raccomandata nei soggetti di età inferiore ai 12 anni.




Inoltre, il farmaco non deve essere assunto in caso di:



  • insufficienza epatica (grave malattia funzionale del fegato)

  • ipervitaminosi A (livello molto alto di vitamina A nel sangue)

  • elevati livelli di colesterolo e trigliceridi

  • contemporanea assunzione di antibiotico appartenente alla famiglia delle tetracicline

  • allergia ad uno dei componenti della capsula che può contenere olio di semi di soia oppure derivati delle arachidi

  • gravidanza o in allattamento




L'isotretinoina è un farmaco che dopo essere stato assunto viene metabolizzato a livello epatico e se il fegato presenta una disfunzione può aumentare il rischio di effetti collaterali. Inoltre, durante l'assunzione del medicinale aumentano transitoriamente, solo per la durata del ciclo di terapia, i livelli dei lipidi (colesterolo e trigliceridi) e quelli della vitamina A.


Consigli pratici da seguire per la durata del trattamento



  • Durante il trattamento con isotretinoina evitare l'eccessiva esposizione al sole e non utilizzare le lampade UV di lettini o docce solari perché potrebbero favorire l'insorgenza di reazionifototossiche.

  • Evitare la depilazione con ceretta durante il ciclo di terapia e almeno 6 mesi dopo la sospensione del farmaco perché potrebbe favorire il distacco dell'epidermide e i trattamenti di dermoabrasione chirurgica o laser per levigare la pelle e attenuare le cicatrici in quanto potrebbero favorir l'insorgenza di macchie più chiare o più scure rispetto al colore normale della pelle sana.

  • Infine, poiché l'isotretinoina è teratogeno, l'assunzione in gravidanza può determinare l'insorgenza di gravi malformazioni nel feto.


Malformazioni fetali dovute all'azione teratogena dell'isotretinoina in gravidanza



L'assunzione del farmaco in gravidanza può determinare l'aborto oppure la comparsa di una serie di malformazioni fetali che possono riguardare gli organi interni (cuore, timo, sistema nervoso) oppure quelli esterni:



  • assenza delle orecchie

  • orecchie attaccate molto in basso

  • aumento eccessivo delle dimensioni della testa

  • piccole dimensioni del mento




L'isotretinoina, inoltre, può passare nel latte materno e creare danni al neonato.




Tuttavia, se una donna in età fertile presenta un quadro clinico di acne che necessità del trattamento con isotretinoina è possibile prescriverla solo attuando contestualmente il programma di prevenzione della gravidanza, un protocollo gestionale per garantire la somministrazione responsabile del farmaco.


Programma di prevenzione della gravidanza




Il protocollo prevede l'effettuazione di test di gravidanza e l'attuazione di misure inerenti la contraccezione.




Il test della gravidanza deve essere eseguito un mese prima di iniziare la terapia e deve essere effettuato nei primi 3 giorni dall'inizio del ciclo mestruale. Il test deve essere poi ripetuto mensilmente durante la terapia e cinque settimane dopo averla interrotta.




Il risultato deve essere sempre negativo e la persona non deve rimanere incinta né durante il ciclo di trattamento né il mese successivo dopo la sospensione.




Anche le misure anticoncezionali devono essere iniziate un mese prima e sospese almeno un mese dopo il termine del trattamento. Inoltre, tali misure devono essere adottate anche dalle donne fertili sessualmente non attive o senza mestruazioni.




Per una copertura contraccettiva efficace, il programma di prevenzione della gravidanza indica di adottare preferibilmente due metodi complementari di contraccezione, uno di prima scelta e l'altro di tipo barriera per un'affidabilità del 100%.


Metodi contraccettivi di prima scelta



  • IUS ormonale (levonorgestrel) - posizionato a livello uterino garantisce una contraccezione per 5 anni. Può determinare irregolarità mestruali nei primi mesi e, nel 20% dei casi, assenza di sanguinamento durante la fase mestruale

  • Pillola contraccettiva combinata orale - metodo maggiormente utilizzato

  • Cerotto contraccettivo - applicato settimanalmente, rilascia attraverso la cute gli ormoni estro-progestinici come la pillola. Potrebbe, però, staccarsi oppure causare irritazioni locali

  • Anello vaginale - applicato a livello della vagina per tutta la durata del ciclo, richiede dimestichezza

  • IUD in rame - posizionato a livello intrauterino garantisce una contraccezione simile allo IUS ormonale ma non è idoneo per le donne più giovani


Metodi contraccettivi di seconda scelta



  • Preservativo

  • Diaframma - posizionato a livello vaginale dovrebbe essere usato insieme agli spermicidi. Potrebbe causare irritazione della mucosa genitale




Il programma di prevenzione della gravidanza esclude categoricamente la contraccezione post-coitale (pillola del giorno dopo) e i metodi definiti naturali perché meno affidabili.


Assunzione dell' isotretinoina




Il farmaco deve essere assunto durante i pasti, ingoiando le capsule senza masticarle. Il dosaggio iniziale del farmaco, stabilito generalmente in base al peso corporeo della persona può essere modificato durante il ciclo di trattamento che di solito dura da 16 a 24 settimane.




In caso di dimenticanza dell'assunzione del farmaco è assolutamente controindicato l'assunzione di un dosaggio doppio il giorno seguente.


Effetti collaterali




In conclusione, l'assunzione dell'isotretinoina può avere una serie di effetti collaterali che potrebbero interessare diversi organi e/o distretti corporei. Questi effetti regrediscono nel corso del trattamento oppure dopo l'interruzione dello stesso o dopo la modifica del dosaggio terapeutico e non necessariamente compaiono in tutti i soggetti.



  • Effetti psichiatrici - tristezza, sbalzi d'umore, ansia, crisi di pianto, apatia, sonno eccessivo, pensieri di autolesionismo o di suicidio.

  • Effetti sul sistema nervoso - raramente ipertensione endocranica, caratterizzata da cefalee, nausea, vomito, disturbi visivi e talvolta convulsioni nei soggetti che oltre all' isotretinoina assumono in concomitanza tetracicline.

  • Effetti sul fegato - rarissimamente epatite

  • Effetti sul metabolismo - riscontrato un aumento del bisogno di bere e di urinare, sintomi che se associati ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue potrebbe indicare l'insorgenza di un diabete

  • Effetti sulla pelle - la cute può diventare più fragile, specie sul viso, e arrossarsi più facilmente. Frequente l'insorgenza di pelle secca, soprattutto alle labbra. A volte possono deteriorarsi le unghie, si può osservare un aumento dei peli corporei oppure cambiamenti a carico della struttura dei capelli che possono diradarsi ma anche ispessirsi. Raramente si può verificare un eccesso di sudorazione e prurito.

  • Effetti sugli occhi - comune la secchezza oculare e conseguente scarsa tolleranza alle lenti a contatto.

  • Effetti sull'apparato scheletrico - dolori muscolari e/o articolari, specie alla schiena.

  • Effetti sui sistema linfatico - raramente è stato osservato un aumento delle dimensioni dei linfonodi.


Conclusioni




L'isotretinoina è un farmaco importante e decisivo per il trattamento di specifici quadri clinici di acne. Pertanto, deve essere prescritto dal medico solo quando strettamente indicato. Una donna in età fertile può assumere il farmaco ma solo se contestualmente viene attuato il programma di prevenzione della gravidanza. Mentre, non esiste il rischio teratogeno se il farmaco viene assunto dal sesso maschile.




Un'informazione puntuale e partecipata da parte dell'utente è fondamentale per atteggiamento critico per poter eseguire consapevolmente il ciclo di terapia con isotretinoina. 




 




Altre news
1/7/2024 8:00:00 - Pesca Gialla - Pesche nettarine
1/7/2024 8:00:00 - IL SANTO DEL GIORNO: MESE DI LUGLIO
19/6/2024 8:40:00 - Melone Amaro: Proprietà e Benefici
14/6/2024 10:00:00 - Alimentazione e genesi tumorale
14/6/2024 9:50:00 - Banane e legumi per tenere la pressione bassa
14/6/2024 9:40:00 - Boom interventi estetici alle braccia - Cancro prostata da'esplosioni genetiche' - Premiato papa' italiano aspirinetta
14/6/2024 9:30:00 - Gonorrea
14/6/2024 9:20:00 - Che cosa e' il transessualismo: definizione, cause, storia - Un/una transessuale è una mente che è letteralmente, fisicamente, intrappolata in un corpo del sesso opposto
14/6/2024 9:10:00 - Chlamydia, nemico silenzioso: È l'infezione genitale a trasmissione sessuale più diffusa al mondo - Come si trasmette? Perché può causare infertilità? Come si fa la diagnosi? Come si può prevenire?
14/6/2024 9:00:00 - Discorso sulle passioni dell’amore
14/6/2024 8:50:00 - Sopravvivere alla separazione e al divorzio - Il paradosso del divorzio: con te sto male ma senza di te sto ancora peggio
14/6/2024 8:50:00 - Ricordati che il tuo amato ha bisogno di te donna come; moglie, amica, amante, e solo per i tuoi figli dei e sarai una buona madre
14/6/2024 8:40:00 - Una pillola al giorno contro l'impotenza - Oggi la via per risollevare le sorti del rapporto passa dai farmaci
14/6/2024 8:30:00 - La Morte
14/6/2024 8:20:00 - Ecco i super-stipendi Rai
14/6/2024 8:10:00 - I cani hanno avuto origine in Medio Oriente
14/6/2024 8:00:00 - 10 consigli per vendere casa con successo
14/6/2024 7:40:00 - A CHI SI RIVOLGE AD UN’AGENZIA IMMOBILIARE
14/6/2024 7:00:00 - Spiagge per nudisti - In Europa si contano 20 milioni di nudisti, mentre in Italia solo 500mila
10/6/2024 8:20:00 - DESIDERIO - COMPLESSO - PSICOANALISI - ORGANO - FUNZIONALE
1/6/2024 8:10:00 - Come riconoscere un'anguria matura „Estate, tempo di anguria: ecco come riconoscerne una dolce e succosa“
1/6/2024 8:00:00 - Trucchi per la pancia piatta - I cibi che sgonfiano - Le bevande che drenano - I trucchi per "svuotarsi" - I movimenti che aiutano
1/6/2024 8:00:00 - ANGURIA: 7 PROPRIETA’ BENEFICHE
1/6/2024 8:00:00 - Frutta tipica di giugno
19/5/2024 10:30:00 - Intanto gli atei hanno l’enorme pregio di non suonare le campane alle 8 del mattino



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Vorrei elencare qui le malattie che hanno come causa principale la componente psichica. Potete proporne e vedrò di accontentarvi. L'elenco sarà man mano ampliato. Ovviamente va prima indagata la causa fisiologica. In ordine alfabetico

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

SERGIO BRUNI -- FENESTA VASCI...
(Tue, 08-Jul-2008)
SERGIO BRUNI -- FENESTA VASCI...
Simm'e napule paisà
(Fri, 02-Oct-2015)
Simm'e napule paisà
Andrea Bocelli - Mamma
(Thu, 04-Aug-2011)
Andrea Bocelli - Mamma
Best Of Country Music 2013
(Fri, 28-Mar-2014)
Best Of Country Music 2013
Pavarotti "Nessun dorma"
(Tue, 11-Nov-2014)
Pavarotti "Nessun dorma"
Fanfara bersaglieri - part 2
(Fri, 03-Jul-2015)
Fanfara bersaglieri - part 2
Donne Sex Woman
(Sun, 19-Oct-2008)
Donne Sex Woman
Resta cu mè...
(Fri, 19-Jul-2013)
Resta cu mè...
Innamorarsi alla mia età, Jul...
(Sat, 21-Oct-2017)
Innamorarsi alla mia età, Jul...
Persone sono impressionanti 2...
(Mon, 30-Dec-2013)
Persone sono impressionanti 2...